Proteine: i nutrienti
dalle mille risorse

Le proteine sono una risorsa fondamentale per il nostro organismo, in quanto svolgono molteplici funzioni: oltre a costituire la base dei nostri muscoli, hanno anche funzione strutturale, protettiva, di trasporto dell’ossigeno, energetica e regolatrice.
A differenza di altri nutrienti, come i grassi, il corpo ha poche possibilità di fare scorta di proteine! Per questo è importante che vengano assunte tutti i giorni in quantità sufficienti per soddisfare il fabbisogno proteico lungo l’intera giornata garantendo anche il corretto quantitativo di amminoacidi essenziali.

Di quante proteine ho bisogno?

Il fabbisogno proteico per un adulto è di 0,9 g per Kg di peso corporeo al giorno, e varia in base alle fasi della vita: è maggiore nei periodi di crescita (infanzia e adolescenza), in gravidanza e allattamento, e anche durante la vecchiaia, per compensare la perdita di massa muscolare. Anche la pratica sportiva, soprattutto quella intensa determina un fabbisogno maggiore: le proteine sono necessarie per i processi di recupero muscolare. Ecco una tabella che riporta le assunzioni giornaliere di proteine raccomandate:

Assunzione raccomandata per la popolazione
(Population Reference Intake – PRI)
Infanzia (12 mesi–17 anni)* 1.14–0.83 g/kg peso corporeo
Adulti (18-65 anni)* 0.83 g/kg peso corporeo
Anziani ( maggiore di 65 anni)* 1 g/kg peso corporeo
Atleti in generale** 1.3-1.8 g/kg peso corporeo
Atleti attività di forza e potenza (intensa)** 1.6–1.8 g/kg peso corporeo
*Fonte: EFSA 2012; **Fonte Conference of Nutrition in sport del CIO 2010

Proteine: i nutrienti
dalle mille risorse

Le proteine sono una risorsa fondamentale per il nostro organismo, in quanto svolgono molteplici funzioni: oltre a costituire la base dei nostri muscoli, hanno anche funzione strutturale, protettiva, di trasporto dell’ossigeno, energetica e regolatrice.

A differenza di altri nutrienti, come i grassi, il corpo ha poche possibilità di fare scorta di proteine! Per questo è importante che vengano assunte tutti i giorni in quantità sufficienti per soddisfare il fabbisogno proteico lungo l’intera giornata.

Le proteine del latte,
superiori per natura

Le proteine del latte sono dette proteine nobili ad alto valore biologico, perché contengono tutti gli amminoacidi essenziali sufficienti a sostenere la crescita ed il mantenimento delle strutture corporee; sono di facile digeribilità poiché tutti gli amminoacidi vengono assorbiti e utilizzati prontamente dal nostro corpo.
ll contenuto proteico del latte vaccino è caratterizzato da diversi tipi di proteine. Le più abbondanti sono le caseine che rappresentano l’80% e le restanti 20% sono proteine del siero.
Tutti i prodotti della Linea Milk PRO sono ricchi di proteine del latte (caseine), per fornire un apporto proteico a più lento assorbimento e adatto ad essere distribuito lungo tutta la giornata.

Proteine a rilascio lento e veloce:
i vantaggi delle caseine


Le proteine del latte (caseine) sono proteine a rilascio graduale il cui assorbimento si protrae per diverse ore. Questo garantisce un rilascio costante di amminoacidi nel sangue per un tempo lungo, conferendo proprietà anti-cataboliche (prevengono la degradazione muscolare) e un elevato senso di sazietà.
Le proteine del siero del latte, invece, sono proteine a rilascio veloce caratterizzate da un rapido rilascio di amminoacidi diretti al fegato, molto veloci nell'entrata in circolo e nel loro utilizzo.

Le proteine del latte,
superiori per natura

Le proteine del latte sono dette proteine nobili ad alto valore biologico, perché contengono in quantità adeguata tutti gli amminoacidi essenziali e sono di facile digeribilità.

Tutti i prodotti della Linea Milk PRO sono ricchi in proteine del latte (caseine), per fornire un apporto proteico a più lento assorbimento e adatto ad essere distribuito lungo tutta la giornata.

Milk PRO: un sostegno
lungo tutta la giornata

Che tu sia uno sportivo, con un fabbisogno proteico maggiore, o semplicemente una persona attenta a garantire il giusto apporto proteico al proprio organismo, è consigliato riuscire a ripartire l’assunzione proteica lungo l’intera giornata.
Per questo Milk PRO ti offre una serie di prodotti a base latte pensati per poter essere gustati in tante occasioni: da una sana colazione ad uno spuntino spezza-fame, dal dopo pasto sfizioso, alla merenda ricca, fino al pre o post-allenamento. Ogni occasione è ideale per gustare i prodotti Milk PRO ed integrare il proprio apporto proteico.

Proteine del latte
e momento di consumo


I nutrizionisti suggeriscono di consumare prodotti ricchi in Proteine del latte già a partire dalla mattina a colazione, per garantire una copertura prolungata di apporto proteico, ed in generale in tutte quelle occasioni in cui non si è sicuri di poter fare uno spuntino prima del pasto principale successivo.
Per i più sportivi, inoltre, gli studi dimostrano che sia importante assumere proteine subito dopo l’esercizio, per assicurare una rigenerazione muscolare, ed anche in moderate quantità prima del riposo notturno, per migliorare i processi di costruzione del muscolo.

Milk PRO: un sostegno
lungo tutta la giornata

Che tu sia uno sportivo, con un fabbisogno proteico maggiore, o semplicemente attento a garantire il giusto apporto proteico al proprio organismo, è consigliato riuscire ripartire l’assunzione proteica lungo l’intera giornata.

Per questo Milk PRO ti offre una serie di prodotti a base latte pensati per poter essere gustati in tante occasioni: da una sana colazione al dopo pasto sfizioso, fino al pre o post-allenamento. Ogni occasione è ideale per gustare i prodotti Milk PRO ed integrare il proprio apporto proteico.

Più proteine,
meno zuccheri e grassi

Milk PRO ti offre un’ampia gamma di prodotti ricchi in proteine, con caratteristiche nutrizionali ideali per l’integrazione proteica.
Tutti i prodotti hanno un apporto in grassi molto basso (inferiore a 1,5g / 100g) dovuto all’utilizzo del latte scremato o parzialmente scremato. Sono inoltre senza zuccheri aggiunti, in quanto contengono solo gli zuccheri presenti naturalmente nel latte da cui sono ricavati.

Scopri i valori nutrizionali
dei prodotti MILK


Le proteine conferiscono senso di sazietà e insieme ai grassi, contenuti in poca quantità nei prodotti della linea Milk PRO, rallentano l’assorbimento degli zuccheri semplici presenti naturalmente nel prodotto.
Per un approfondimento sui valori nutrizionali di tutti i prodotti MILK PRO, nella sezione prodotti qui a lato puoi trovare tutte le tabelle nutrizionali dettagliate.

Più proteine,
meno zuccheri e grassi

Milk PRO ti offre un’ampia gamma di prodotti ricchi in proteine, con caratteristiche nutrizionali ideali per l’integrazione proteica: tutti i prodotti hanno un apporto in grassi molto basso (inferiore a 1,5g/100g) e sono senza zuccheri aggiunti (contengono solo gli zuccheri naturalmente presenti nel latte da cui sono derivati).

Le proteine conferiscono senso di sazietà e insieme ai grassi, contenuti in poca quantità nei prodotti della linea Milk PRO, rallentano l’assorbimento degli zuccheri semplici presenti naturalmente nel prodotto.

Una giornata con Milk PRO:
due pratici esempi

Abbiamo costruito due giornate tipo per persone che praticano sport, proponendo una ripartizione di attività e pasti tenendo conto del fabbisogno energetico, dell’apporto proteico differenziato tra “Atleti in generale” e “Atleti di forza e potenza” e del bilanciamento tra carboidrati, proteine e grassi come indicato dalle linee guida.
Nell’arco della giornata è stato previsto l’inserimento di alcuni prodotti MILK PRO in modo da assicurare la distribuzione dell’apporto proteico già a partire dalla colazione e nel post allenamento per garantire il recupero muscolare.

Amanti dello sport:
ad ognuno la sua dieta


Per lo sportivo il fabbisogno proteico deve essere compreso tra 12 e 18% del totale delle calorie della giornata, il fabbisogno glicidico (carboidrati), tra 50 e 60% e il fabbisogno lipidico (grassi) tra 25 - 30%.
Trovate a questi link una scheda dettagliata con tutti i pasti della giornata, costruiti per soddisfare i fabbisogni nutrizionali differenti, e alcuni consigli su come utilizzare i prodotti della linea Milk PRO al meglio in base ai propri obiettivi e ai benefici che le proteine del latte apportano nella dieta di uno sportivo.

Una giornata con Milk PRO:
due pratici esempi

Abbiamo costruito due giornate tipo per persone che praticano sport. Nell’arco della giornata è stato previsto l’inserimento di alcuni prodotti MILK PRO in modo da assicurare la distribuzione dell’apporto proteico già a partire dalla colazione e nel post allenamento per garantire il recupero muscolare.

Trovate a questi link una scheda dettagliata con tutti i pasti della giornata e alcuni consigli su come utilizzare i prodotti della linea Milk PRO al meglio in base ai propri obiettivi e ai benefici che le proteine del latte apportano nella dieta di uno sportivo.

Milk PRO ti offre 3 deliziose Bevande a base latte con 35 g di proteine per bottiglia, nei gusti Cacao, Vaniglia e Caffè. Sono senza zuccheri aggiunti e senza grassi: adatte ad esser gustate lungo tutta la giornata, sono perfette per il post work-out o per una pausa sfiziosa in una giornata intensa!

Milk PRO ti offre 3 deliziose Bevande a base latte con 35 g di proteine per bottiglia, nei gusti Cacao, Vaniglia e Caffè. Sono senza zuccheri aggiunti e senza grassi: adatte ad esser gustate lungo tutta la giornata.

Tutti i benefici del Kefir Milk, con in più 20g di proteine per bottiglia. Milk PRO presenta il nuovo Kefir Bianco Naturale ricco in proteine: fonte naturale di Calcio e Vitamina B12, senza lattosio, senza zuccheri aggiunti e con pochi grassi. Ideale per prendersi cura del proprio benessere, e sostenere la vita attiva di tutti i giorni. Utile a colazione o come spezza-fame.

Tutti i benefici del Kefir Milk, con in più 20g di proteine per bottiglia. Milk PRO presenta il nuovo Kefir Bianco Naturale ricco in proteine: fonte naturale di Calcio e Vitamina B12, senza lattosio, senza zuccheri aggiunti e con pochi grassi.

Il lato goloso delle proteine! Una novità assoluta: Milk PRO Crema dessert al cacao e vaniglia, con 20g di proteine per vasetto. Particolarmente cremosi e vellutati, ma sempre senza zuccheri aggiunti, con pochi grassi e senza lattosio: non avrai più scuse per curare il tuo apporto proteico!

Il lato goloso delle proteine: Milk PRO Crema dessert al cacao e vaniglia, con 20g di proteine per vasetto. Particolarmente cremosi e vellutati, ma sempre senza zuccheri aggiunti, con pochi grassi e senza lattosio!

Un cremoso yogurt magro bianco naturale con 20g di proteine per vasetto e senza lattosio: per una colazione più ricca e corposa, abbinato a frutta e cereali, come spuntino spezza-fame anche abbinato a frutta o frutta secca; ma ideale anche per un pasto veloce arricchito con ingredienti anche salati, quali tonno o verdure.

Un cremoso yogurt magro bianco naturale con 20 g di proteine per vasetto e senza lattosio: per una colazione più ricca e corposa, come spuntino spezza-fame, ma ideale anche per un pasto veloce arricchito con ingredienti anche salati.