Sostenibilità

Sappiamo bene che ogni processo produttivo ha un impatto sull’ambiente. Per questo, da sempre, siamo molto attenti alla sostenibilità della nostra produzione aziendale e dei nostri prodotti, a partire dalla cura e dal rispetto del benessere delle nostre mucche.

Benessere animale:
         il nostro grazie

Il modo migliore e più naturale per dire grazie a chi ogni giorno ci fornisce il proprio latte è garantire che le nostre mucche pascolino liberamente all’aperto tutto l’anno, quando le condizioni climatiche lo consentono, e consumino foraggio 100% OGM Free, di provenienza europea. Tutti i capi vengono inoltre allevati nel rispetto di standard veterinari elevati, in fattorie locali e a conduzione familiare.
A coronamento di quanto fatto in questa direzione, da giugno 2018 siamo i primi produttori in Austria ad essere certificati per quanto riguarda il Benessere animale
AgroVet, istituto indipendente di certificazione, controlla che la nostra filiera risponda al 100% a questi requisiti, mentre noi ci preoccupiamo che il latte di questi animali si trasformi in un prodotto finito altrettanto sostenibile, anche nei materiali utilizzati per le confezioni

Un impegno concreto
per l'ambiente

A partire dai pascoli fino ad arrivare alla produzione, l’impatto ambientale generabile può essere alto, per questo oltre ad incentivare allevamenti sostenibili per ottenere il nostro latte, abbiamo implementato anche una serie di accorgimenti per contenere l’impatto delle confezioni.
  • Dal 2018 realizziamo le nostre bottiglie più vendute utilizzando il 10% in meno di materia plastica, riducendone così di 160 tonnellate il rilascio nell’ambiente.
  • Inoltre, tutte le nostre bottiglie vengono ottenute con il 50% di materiale riciclato, risultando tra i produttori con le più alte percentuali di utilizzo di plastica riciclata.
  • Abbiamo infine previsto un graduale passaggio a bottiglie realizzate con plastica trasparente, ossia senza l’utilizzo di colori inquinanti, per consentirne una maggiore riciclabilitàGià nel corso del 2021 imbottiglieremo una parte dei nostri prodotti con questa soluzione più attenta all’ambiente.
A testimonianza della bontà del lavoro fatto per la sostenibilità dei nostri prodotti, a fronte del risparmio di materia prima ed utilizzo di plastica riciclata nelle nostre bottiglie, il Consorzio Nazionale Imballaggi ci ha riconosciuti vincitori del Bando CONAI per la Prevenzione 2019, confermando il riconoscimento anche nel 2020 e annoverandoci tra le aziende con soluzioni packaging più innovative ed ecosostenibili.
Ma il nostro impegno verso un mondo più sostenibile non finisce qui: i nostri processi produttivi sono infatti certificati a zero emissioni di CO2!

Una latteria
         con zero
         emissioni CO2

Il rispetto per l’ambiente è per noi un valore fondante, per questo ci siamo impegnati negli anni a ridurre le emissioni di CO2 della nostra filiera.  Attraverso ingenti investimenti per migliorare l’efficienza energetica nei vari processi produttivi, l’utilizzo di elettricità da fonti rinnovabili nei nostri stabilimenti e di gas naturale per gli impianti di riscaldamento, abbiamo raggiunto il risultato di diventare nel 2017 la prima latteria certificata in Austria con “zero emissioni” di CO2
Il nostro impegno per l’ambiente si traduce anche nel sostegno di progetti ONU in Mali, Cina e Brasile per la creazione di impianti ad energie rinnovabili idroelettrica ed eolica.
È in questa realtà fatta di rispetto per il pianeta che il latte di montagna viene trattato e trasformato, con la stessa passione con cui i nostri contadini si prendono cura dei propri allevamenti. Nel nostro piccolo ci impegniamo a  garantire un ambiente sempre migliore, e di questo i nostri contadini ne vanno fieri.